L’intermediario del futuro – Vademecum

Tratto dalla rubrica “L’Avv. Soave risponde”

L’intento è stato quello di dare uno spaccato, attraverso la forma del quesitario, degli aspetti più ricorrenti e spesso controversi del diritto assicurativo.

Le idee, in un mondo vivace e dialettico, qual è il mondo del diritto assicurativo, sono destinate a modifcarsi  e meglio adeguarsi alla realtà dinamica contingente.

Attraverso le Vostre esperienze ho cercato di delineare normativamente e circoscrivere sotto il proflo giurisprudenziale, il principio di diritto sotteso a specifci istituti, senza assurgere mai alla trattazione sistematica.
Abbiamo  così  evidenziato  le  importanti  variazioni  legislative,  le fonti e l’evoluzione interpretativa, tenendo conto degli orientamenti giurisprudenziali, allargando i confni alle nuove prospettive, illustrandone anche le contraddizioni.

Alla base di questa preziosa esperienza rimane il convincimento di chi scrive di aver voluto suscitare un critico oggettivo ragionamento, il cui incipit è il caso concreto del singolo,evitando, confdo,  complesse elaborazioni giuridiche e contaminazioni ideologiche di una parte rispetto all’atra e fornendo uno strumento, un vademecum appunto, accessibile a tutti: operatori e utenti.

Indice

– Introduzione di Saverio Zavaglia

– Capitolo I – RCA
Introduzione sul ramo RCA a cura di Mirko Odepemko
Domande e Riposte:
Approfondimenti Giuridico Normativi

– Capitolo II – Diritti e Doveri del Clienteù
Introduzione sull’evoluzione del Cliente a cura di Mirko Odepemko
Domande e Riposte:
Approfondimenti Giuridico Normativi

– Capitolo III – Diritti e Doveri dell’Intermediario
Introduzione sull’evoluzione dell’Intermediario e delle reti a cura di Mirko Odepemko Domande e
Riposte:
Approfondimenti Giuridico Normativi

– Capitolo IV – Rapporti con la Compagnia Assicurativa
Introduzione sull’evoluzione delle Compagnie a cura di Mirko Odepemko
Domande e Riposte:
Approfondimenti Giuridico Normativi

– Capitolo V – Polizze di nicchia
Domande e Riposte:
Approfondimenti Giuridico Normativi

– Capitolo VI – Rapporto tra intermediari del RUI
Domande e Riposte:
Approfondimenti Giuridico Normativi

– Capitolo VII – Sinistri e diritti collegati
Domande e Riposte:
Approfondimenti Giuridico Normativi

– Capitolo VIII – Varie
Domande e Riposte:
Approfondimenti Giuridico Normativi

– Conclusioni dell’Avvocato Gian Carlo Soave 

– Bibliografa

Gian Carlo Soave
Mirko Odepemko

Le idee, in un mondo vivace e dialettico, qual è il mondo del diritto assicurativo, sono destinate a modifcarsi e meglio adeguarsi alla realtà dinamica contingente.

Gian Carlo Soave

Intervista de “Il Broker”

Abbiamo il piacere di intervistare l’Avv. Gian Carlo Soave autore, insieme al dott. Mirko Odepemko, del libro “L’intermediario …” un libro semplice, diretto e dal registro molto comprensibile anche dai non addetti ai lavori.

“Buongiorno Avv. Soave e grazie per la Sua disponibilità.”

“Buongiorno a Lei e a tutti i lettori de Il Broker”

“Rompiamo subito il ghiaccio con una domanda molto semplice, come nasce l’idea del libro?”

“Premetto che sono un po’ emozionato da questa intervista ma cercherò di essere semplice e diretto proprio come il libro. Partiamo proprio dal sostantivo “libro”, io lo definirei più una collezione. L’idea nasce proprio dalla raccolta dei miei contributi sul blog che sono fondamentalmente legati da un filo conduttore unico, ovvero quello di rispondere alle domande dei lettori.”

“Domande che sono totalmente diverse l’una dall’altra e che trattano di argomenti molto pratici e pertanto necessitano di altrettanta praticità e facilità di comprensione. “

“Certamente, l’obiettivo del libro è proprio quello: fornire consulenza come se stessi parlando tranquillamente con un amico fuori dal contesto lavorativo. È molto bello questo aspetto sia dal punto di vista professionale, infatti mi consente di tenermi costantemente aggiornato e magari di ripassare qualche concetto già acquisito, sia su quello personale che è forse la parte più importante.”

“Quindi potremmo definire il libro un regalo a tutti i lettori de Il Broker, oltre che un importantissimo testo per i non addetti ai lavori.”

“La caratteristica che rende questo libro molto importante è la “Pubblica Utilità”. Mi piace molto poter mettere a disposizione le mie competenze a favore di chi si trova con un problema da risolvere. E questo vedo che è molto importante per i lettori che apprezzano soprattutto, oltre alla qualità dei contributi, la cadenza con cui gli stessi vengono pubblicati. Sono visti come indice di serietà e costanza.”

“Avv. Soave io La ringrazio molto per questo Suo intervento ma soprattutto per aver voluto condividere, non solo con i lettori del blog, i suoi preziosi consigli.”

“Grazie a Voi.”