Polizza animali

Domanda: Io e mio marito abbiamo regalato a nostra figlia un cagnolino. E’ obbligatorio stipulare una polizza per animali?

Risposta: Avere un animale domestico sicuramente comporta doveri di cura, assistenza e responsabilità nei suoi confronti, nonché una vera e propria responsabilità civile per i danni che lo stesso potrebbe causare a terzi.

L’art. 2052 c.c. stabilisce che “il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito”.

A prescindere, dunque, dalla dimensione del cane (Lei fa riferimento ad un esemplare di piccola taglia), si può affermare che anche piccoli animali possono provocare danni.

Più che obbligatorio, dunque, può essere opportuno che il proprietario di un animale si tuteli con una polizza assicurativa.

Alcune polizze coprono i danni provocati a terzi dall’animale, altre coprono le spese mediche e l’assistenza necessarie nel caso in cui siano gli animali stessi a farsi male.

Per tutelarsi dai danni che gli animali domestici possono provocare a terzi si può stipulare una polizza base come quella della responsabilità civile del Capofamiglia, estesa al coniuge, ai figli e agli animali domestici.

In genere, le tutele coprono sia i danni provocati alla persona che ai beni, per colpa e per dolo, e vanno dai piccoli ai grandi incidenti che possono occorrere durante la vita quotidiana.

In ogni caso, prima di stipulare il contratto, è opportuno informarsi circa l’esistenza di eventuali clausole, franchigie o scoperti, tra cui l’estensione delle tutele soltanto ad alcuni tipi di animali domestici e l’esclusione di altri.

Vi sono poi polizze che coprono le cure mediche e l’assistenza per gli animali domestici.

Occorre, anche in tale circostanza, prestare attenzione, perché la presenza di clausole contrattuali limitative può ridurne l’effettivo vantaggio.

Con ordinanza del 6 agosto 2013 del Ministero della Salute è stato sancito l’obbligo di stipulare un’assicurazione specifica per gli animali ritenuti “pericolosi”.

Più precisamente si fa riferimento a cani “dichiarati a rischio elevato di aggressività” inseriti in apposito registro tenuto e aggiornato dai servizi veterinari.

I proprietari di tali tipologie di cani, oltre ad osservare l’obbligo del guinzaglio e della museruola nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, devono stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi causati dai loro animali.