L’Avvocato Gian Carlo Soave risponde: “Bollo auto e rimborsi”.

Domanda: Bollo auto e rimborsi

Risposta: Si segnala il provvedimento dell’Antitrust con il quale è stata inflitta all’ACI una sanzione di tre milioni di euro per aver fatto pagare costi aggiuntivi ai cittadini che effettuavano il pagamento del bollo auto tramite bancomat e carte di credito.

Nella fattispecie, non è stato rispettato il Codice del Consumo che prevede il divieto di imporre sovrapprezzi ai consumatori che utilizzano bancomat e carte di credito come strumenti di pagamento.

L’ACI, oltre all’importo fisso di 1,87 euro applicato per la riscossione della tassa automobilistica, ha imposto per il pagamento on line sul proprio sito una commissione ulteriore pari all’1,2% sulla somma pagata per l’utilizzo della carta di credito ed una maggiorazione di venti centesimi per i pagamenti con bancomat presso le delegazioni Aci.

Pur avendo l’ACI ridotto, seppure dopo l’apertura dell’istruttoria, le commissioni richieste, l’autorità garante non ha considerato cessata la condotta contestata in quanto, ex art. 62 Codice del Consumo, ciò che rileva è l’applicazione del sovrapprezzo, a prescindere dall’ammontare.

Il presidente del Codacons ha affermato che, oltre alla multa, l’ACI dovrà restituire ai cittadini “i corrispettivi versati dagli utenti a titolo di commissioni per i pagamenti del bollo auto con bancomat o carte di credito”.

I rimborsi dovranno avvenire “in modo del tutto automatico e senza che siano i cittadini a farne richiesta, ben potendo attraverso bancomat e carte di credito procedere alla restituzione delle somme”.

Evidenziato tutto quanto sopra, si fa presente che, allo scopo di contrastare l’evasione sul bollo auto, gli uffici del dipartimento dei trasporti ed i centri di revisione hanno il compito di controllare che i proprietari dei veicoli ottemperino al pagamento della tassa di proprietà e di circolazione del mezzo e che lo stesso non sia sottoposto a fermo amministrativo.

In caso negativo, il mezzo non potrà circolare fino a quando sarà pagato il bollo.