L’Avvocato Gian Carlo Soave risponde: “Automobilista disattento ed omicidio colposo”.

Domanda: Automobilista disattento ed omicidio colposo

Risposta: La Corte di Cassazione, con sentenza n. 47094/2016, ha condannato per omicidio colposo un automobilista che, aprendo improvvisamente lo sportello della propria auto posteggiata, ha provocato ad un’anziana signora, che stava sopraggiungendo in bicicletta, gravissime lesioni nonché la sua successiva morte (dopo cinquanta giorni).

L’incidente, determinato dalla condotta imprudente dell’automobilista, ha, dunque, cagionato alla donna gravi lesioni sufficienti a cagionarne la morte.

In fase istruttoria è risultato provato, oltre ogni ragionevole dubbio, che dell’incidente che ha causato il decesso dell’anziana era responsabile l’imputato che ha tenuto una condotta in violazione dell’art. 157, comma 7 C.d.S. che recita: “È fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada.”

A fronte della disamina in sede di merito, le diverse asserzioni del ricorrente  –  che ha tentato di attribuire l’occorso a sedicenti errori terapeutici dei medici –  si risolvono in censure sulla valutazione delle prove improponibili in sede di legittimità ed infondate, avendo i giudici del merito applicato i principi vigenti in materia ed avendo il giudice di secondo grado riesaminato l’intero compendio probatorio.

Di qui la condanna per omicidio colposo dell’automobilista per avere tenuto una condotta altamente imprudente ed in violazione del Codice della Strada.